mercoledì 28 agosto 2013

Rapunzel e l'Intreccio della Torre - Curiosità

  • Rapunzel è il cinquantesimo film di animazione di Walt Disney Pictures; è il primo film Cgi dedicato a una Principessa Disney, tuttavia, vi è una versione disegnata a mano di Rapunzel che sarà utilizzata per i prodotti diMerchandising e per altre produzione televisive o cinematografiche.
  • I registi Byron Howard e Nathan Greno hanno entrambi deciso di diventare animatori dopo una visita dello studio di animazione Disney presso Walt Disney World. Mentre aspettava di essere accettato per il programma, Howard ha lavorato come guida, trascorrendo intere giornate all'esterno e ammirando gli animatori al lavoro da un vetro.
  • Byron Howard e Nathan Greno, astri nascenti dell'animazione, sono stati messi in carica e hanno portato il talento rinfrescante della prossima generazione di registi del genere di animazione in Rapunzel. Howard, regista di Bolt, ha colpito la Walt Disney Animation Studios e gli ha fatto guadagnare più di 300 milioni di dollari in tutto il mondo, ricevendo due nomination ai Golden Globe (Miglior film d'animazione e miglior canzone originale) e una candidatura all'Oscar per il miglior film d'animazione. Greno, un veterano di animazione Disney da 14 anni, ha lavorato sulla storia di Bolt, e anche su Mulan e Koda, fratello orso.
  • L'artista Claire Keane, figlia del supervisione animatore Glen Keane, ha lavorato sulla pittura e sul disegno narrativo costituendo il murale che adorna le pareti della torre in cui Rapunzel viveva. Nella vita reale, Glen si è ispirato alla figlia per concettualizzare il carattere di Rapunzel, ricordando la sua personalità esuberante e il suo amore per la pittura sulle pareti.
  • Per simulare il movimento dei capelli si è resa necessaria la creazione di un software speciale, poiché mai prima di allora era stata necessaria l'animazione di una chioma di tali dimensioni e mai prima di allora vi era stata una protagonista con così tanti capelli.
  • Kelly Ward, tecnica specializzata del software per i capelli (uno dei tre tecnici del software dedicato alla creazione della simulazione dei capelli per Rapunzel e per tutti i personaggi principali del film) si è laureata in informatica specializzandosi nello studio dei capelli, settore nel quale lavora da dieci anni. Kelly è considerata una delle esperte principali del suo settore. È considerato uno dei migliori specialisti in questo campo.
  • La cascata che si trova nei pressi della torre è ispirata alle cascate e ruscelli del Parco Nazionale di Yosemite in California. Il supervisore effetti ha fatto un viaggio di due giorni e ha filmato più di 150 clip video che sono servite come riferimento al team. Così, i direttori artistici hanno potuto scegliere le caratteristiche che sono piaciute di più. Più di dieci milioni di punti di "gocce" d'acqua sono state usate per la sequenza nel film in cui compare la cascata.
  • Grizzly River Run di attrazione del parco Disney's California Adventure è stata l'ispirazione per riprodurre la sequenza dello scoppio di una diga. Quando crolla la diga, sono stati rilasciati 87 milioni di litri di acqua virtuale generata dal computer.
  • Il cast animato di Rapunzel - l'intreccio della torre, comprende cinque personaggi principali, 21 criminali e 38 cittadini. Il team di Disney per gli effetti ha dovuto creare un organo composto di circa 3.000 persone che conduce la scena mozzafiato e intensa dalle lanterne del film. È la più grande massa di persone che sono state assunte per un film generato al computer.
  • Nel film si rinviene una differenza sostanziale tra i dettagli dell'abito indossato da Rapunzel e quello indossato dall'antagonista Madre Gothel. Il vestito di Gothel proviene dal Rinascimento, e risale dunque a quasi 300 anni prima del periodo in cui si svolge il film, ovvero il 1780. Questa scelta è stata fatta nel tentativo di enfatizzare ulteriormente come i due personaggi siano incompatibili tra loro, oltre che a rivelare il segreto della vera età di Madre Gothel[6].
  • La versione 'giovane' di Madre Gothel dimostra una somiglianza impressionante con Cher, famosa artista statunitense.

Nessun commento:

Posta un commento