mercoledì 28 agosto 2013

Rapunzel e L'Intreccio della Torre - Wikipedia

Rapunzel - L'intreccio della torre Rapunzel - L'intreccio della torre.jpg


Rapunzel - L'intreccio della torre (Tangled, ossia "Ingarbugliati") è un film d'animazione del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard.
Prodotto dai Walt Disney Animation Studios e realizzato con la tecnica della CGI, è considerato il 50º classico Disney secondo il canone ufficiale e si basa sulla fiaba tedescaRaperonzolo scritta dai Fratelli Grimm, di cui è una rielaborazione contemporanea.
Nel 2011 ha superato gli incassi di Aladdin, diventando così il 2º classico d'animazione dei Walt Disney Animation Studios ad aver incassato di più nella storia, superato attualmente solo da Il re leone con 945 milioni di dollari. In Italia è stato trasmesso in un'esclusiva versione HD su Disney Channel il 24 marzo 2012.

Trama

Il film incomincia con la voce narrante del famoso ladro Flynn Rider, il quale si presenta attraverso l'immagine del manifesto segnaletico con la sua taglia, per poi proseguire narrando la storia di Rapunzel.
Tanto tempo fa cadde dal cielo una goccia di sole dalla quale nacque un magico fiore dorato con incredibili poteri curativi. Se ne impadronì Madre Gothel, una donna malvagia ed egoista, che usava i poteri del fiore solo per sè, per ringiovanire quando desiderava: le bastava cantare una semplice canzone di fronte a quel fiore. In questo modo non moriva di vecchiaia, bensì tornava ad essere una donna giovane e bella.
Secoli dopo, in quei luoghi sorse un regno, la cui regina si ammalò proprio mentre era incinta. Il re, sapendo che la regina non sarebbe sopravvissuta, mandò una delle sue guardie a cercare qualche pianta medicinale o terapeutica, sperando che potesse far guarire la sua amata moglie. Quando le guardie si avvicinano al capanno di Gothel, essa dopo aver fatto un rito per riacquistare la bellezza la nasconde con un cespuglio finto ma quando se ne va ,involontariamente, fa spostare il cespuglio e rovesciarlo lasciando il fiore magico esposto e visibile alle guardie e per fortuna se ne accorgono e lo portarono al castello (proprio in quella scena si vede Gothel nascosta nei cespugli che ,mentre era stato preso il fiore magico dalle guardie, era furiosa) e così la regina guarì e poté mettere al mondo, poco tempo dopo, una bellissima bambina dai capelli dorati: Rapunzel. Per l'evento tanto atteso e importante il re e la regina lanciarono in cielo una lanterna volante, felici come mai. Ma la sera dopo Gothel si intrufola nella camera del re e della regina e avvicinandosi alla culla della bambina cantò una canzone facendo illuminare i suoi capelli e in quel momento decide di tagliare una ciocca dei suoi capelli sperando che potesse riacquistare la salute e la bellezza di un tempo ma subito dopo la ciocca diventa scura e perde il potere magico e allibita, Gothel dopo aver capito che la magia del fiore era nei capelli "vivi" di Rapunzel, rapisce la neonata per poter riappropriarsi del potere perduto andato perduto con il fiore. Negli anni a seguire, Rapunzel cresce dentro un'altissima torre con Gothel che le fa da madre e che la tiene lì rinchiusa nascosta al mondo per poter sfruttare il suo potere. Rapunzel è ignara delle sue vere origini e ogni anno per il suo compleanno guarda dalla torre in lontananza le luci di mille lanterne lanciate dal castello ignorando che sono proprio per lei: il re e la regina infatti non avevano perso la speranza e ripetevano il rito delle lanterne auspicando il suo ritorno.
17 anni dopo, Rapunzel è diventata una ragazza bellissima, dolce, coraggiosa, sveglia e sognatrice. Passa le sue giornate nella torre dipingendo, cucinando, cucendo e giocando con il suo amico Pascal, un camaleonte. Il giorno prima del suo 18º compleanno, Rapunzel chiede a Gothel di andare nel regno dove è nata per vedere le lanterne. Questo è il suo più grande sogno. Ma Gothel, sapendo che lei potrebbe tornare libera e rischiare che scoprendo la verità sarebbe stata arrestata dell'esercito del re e oltre di perdere il suo potere, le dice un NO secco e per farle cedere il suo grande desiderio di andare nel regno (la scena diventa un musical) dice che là fuori è un mondo pericoloso dove c'è l'egoismo,l'odio e con successo riesce a farla restare nella torre.
In quello stesso momento, il giovane Flynn si trova a palazzo. Dopo aver rubato una preziosa corona, che dovrebbe appartenere a Rapunzel, Flynn si lascia dietro i suoi due complici (due gemelli ladri) e fugge inseguito dal capo delle guardie. Quest'ultimo cade dal suo cavallo, Maximus, che Flynn cerca di cavalcare, senza però riuscirci. Dopo un divertente confronto fra i due, finito con una caduta in un burrone seguita da una separazione improvvisa, Flynn trova per caso la torre, la scala e vi entra dentro ma viene messo KO da Rapunzel con una padella e dopo aver capito che era un uomo ,ricordandosi di quello che ha detto Gothel che gli uomini sono cattivi, lo chiude nell'armadio dopo vari tentativi divertenti e dolorosi falliti.
Poco dopo torna Gothel Rapunzel è sul punto di rivelarle che ha catturato Flynn, ma quando Gothel ribadisce che non l'avrebbe mai fatta uscire dalla torre, Rapunzel si inventa uno stratagemma per farsi portare al regno da Flynn: nasconde la corona, chiede a Gothel di prenderle un regalo speciale (che le richiederebbe un viaggio di tre giorni) e costringe Flynn ad aiutarla in cambio della corona.
Dopo che Gothel parte, Rapunzel propone a Flynn il patto, ma lui rifiuta. Dopo aver capito che la ragazza non è succube del suo "sguardo che conquista", Flynn accetta. Così i due escono dalla torre. Dopo un breve litigio, e dopo che Rapunzel ha riflettuto diverse volte e pianto se fa la cosa giusta o no, i due partono. Flynn decide di portarla in una vecchia locanda. Sfortunatamente, Maximus e Gothel si incontrano e quest'ultima, notando che Maximus è senza cavaliere, crede che Rapunzel sia stata riportata nel regno, così torna alla torre. Gothel riesce a risalire, grazie ad un passaggio segreto di cui Rapunzel ignorava l'esistenza, e così scopre che Rapunzel è andata via. Casualmente, trova la borsa con dentro la corona e con la taglia di Flynn. Intuendo che i due sono insieme, Gothel si arma di coltello e della borsa con dentro la corona e parte alla loro ricerca per uccidere Flynn e riportare Rapunzel alla torre e mentre è nella foresta incontra i due complici traditi da Flynn e chiede a loro di aiutarla a uccidere Flynn ma loro sono dubbiosi e Gothel,furba, riuscì a prenderli in giro i due complici dandoli la borsa con dentro la corona ma se avrebbero accettato la sua richiesta gli avrebbe dato grande denaro e loro ,caduti nella trappola incosapevolmente, accettarono.
Alla locanda, dopo una zuffa causata dal fatto che Flynn è ricercato (tutti quelli che ci stanno dentro, che sono uomini tra l'altro, lo vogliono dare alle guardie per avere la ricompensa), Rapunzel riesce a fare amicizia con tutti gli uomini della locanda, dopo aver scoperto che tutti hanno un sogno. Subito dopo, arrivano le guardie reali, con i due complici di Flynn. Sono venuti per portarlo in prigione. Flynn e Rapunzel, grazie all'aiuto di uno degli uomini della locanda, fuggono attraverso un passaggio segreto. Poco dopo, arriva Maximus, che trova il passaggio segreto. Le guardie, Maximus e segretamente anche i gemelli ladri, si inoltrano nel passaggio segreto, per seguire Flynn e Rapunzel. Gothel, arrivata lì poco prima, costringe un altro degli altri uomini della locanda a dirgla dove sbuca il passaggio, in modo da cogliere Flynn e Rapunzel di sorpresa.
Lungo il tunnel, Flynn e Rapunzel vengono inseguiti dalle guardie e da Maximus. Arrivati su una sporgenza che mostra una miniera sotterranea, Rapunzel si getta su una roccia lì vicina, mentre Flynn riesce a mettere KO le guardie con la padella di Rapunzel. Incredibilmente, Maximus prende una spada e i due lottano. Flynn perde la padella ed è sul punto di essere sconfitto, ma Rapunzel riesce a salvarlo, agganciandolo con i capelli, facendolo saltare giù dalla roccia. I gemelli ladri tentano di colpirlo, ma lo mancano. Flynn riesce comunque a salvarsi su una lunga discesa di legno, dove passa l'acqua. Notando che Flynn tiene ben stretta l'altra estremità dei capelli, Rapunzel si getta nel vuoto per atterrare vicino all'entrata della miniera, riuscendo fortunatamente a scappare da Maximus, che era quasi riuscito a prenderla. Flynn la raggiunge subito. Sfortunatamente, la diga che faceva scendere l'acqua cede, e la valle dove si trovava la miniere viene allagata. Tutti vengono investiti dall'acqua. Flynn e Rapunzel, con Pascal aggrappato ai capelli di lei, rimangono intrappolati all'interno della miniera, mentre l'acqua continua a salire.
Credendo che sia giunta la fine, entrambi rivelano i propri segreti: Flynn rivela di chiamarsi Eugene Fitzherbert, mentre Rapunzel rivela che i suoi capelli brillano quando canta (effetto del potere curativo che possiedono) si accorge che il potere può salvarli e comincia a cantare e quando i capelli si illuminano diede loro la via per salvarsi, i tre trovano finalmente l'uscita e riescono fortunatamente a salvarsi. Nello stesso momento i gemelli ladri, salvatisi per miracolo, vengono raggiunti da Gothel, che, intuendo quanto i due odino Eugene, offre loro una lauta ricompensa in cambio del loro aiuto.
Quella sera, Rapunzel cura coi suoi capelli Eugene, che si era ferito alla mano sinistra nella miniera, spiegandogli il potere che possiede e rivelandogli di non essere mai uscita dalla torre. Eugene, per gratitudine, le rivela che lui faceva finta di essere Flynnegan Rider, l'eroe le cui avventure leggeva da piccolo in orfanotrofio, spiegando di essere diventato ladro per poter accumulare denaro e fare ciò che vuole. Rapunzel gli dice che il nome Eugene le piace molto di più di Flynn.
Dopo che Eugene si allontana per fare altra legna per il fuoco, Rapunzel viene raggiunta da Gothel, che vuole riportarla alla torre. Rapunzel però rifiuta: a lei Eugene piace e crede che il sentimento sia reciproco. Gothel, notando che Rapunzel insiste, le ridà la borsa con la corona e le dice che se lei gliela ridarà, Eugene andrà via. Subito dopo sparisce, tornando dai gemelli ladri.
Il mattino dopo, i tre vengono raggiunti da Maximus. Dopo che Rapunzel e Maximus fanno amicizia, Eugene e Maximus decidono di fare una tregua per aiutare Rapunzel a realizzare il suo sogno. Poco dopo arrivano tutti quattro nel regno. Durante la giornata, Rapunzel e Eugene, sempre seguiti da Maximus e Pascal, si divertono e scoprono tante cose del regno, ballando e comprando roba di ogni tipo. Rapunzel vede anche un ritratto dei propri genitori, ma avendo passato tanti anni con Gothel non riesce a ricordare. Quella sera, mentre Maximus aspetta sulla riva del lago che sta nel regno, Rapunzel e Eugene ammirano le lanterne che gli arrivano vicino. Il sogno di Rapunzel si avvera.
In quel momento, capendo i sentimenti che i due provano l'uno per l'altra, i due sono sul punto di baciarsi. Ma un secondo prima che ciò avvenga, Eugene nota sull'altra sponda del lago i due gemelli ladri che lo stavano aspettando. Capendo che non potrà mai essere felice finché non si libererà di loro, Eugene decide di andare dai due per dargli la borsa ma loro avendo accettato il genade compenso da parte di Gothel non accettarono e lo stendono con le botte. Quando Rapunzel ,curiosa, decide di andare a trovarlo vede i due gemelli ladri e loro sapendo cosa può fare Rapunzel, decidono di prenderla ma lei riesce a scappare e in quel momento sente un tonfo di dietro e vede Gothel con un bastone e i due gemelli stesi (facendo capire che li aveva imbrogliati fin dall'inizio) e quando Rapunzel abbraccia Gothel le fece credere che lui sia scappato con la corona, lasciandola nelle loro mani. In realtà Eugene quando diede la borsa ai due gemelli ladri loro invece di ucciderlo lo fecere legare ad una barca, che viene mandata dalle guardie equando avrebbero visto Eugene con la corona l'avrebbero portato via.
Il giorno dopo, Rapunzel, mentre è triste per la mancanza di Eugene, vedendo una tovaglia con il simbolo reale che Eugene le aveveva regalato le ricorda i disegni che pittò sui muri della stanza e le viene un flashback. In questo modo, riesce a ricordare di essere la principessa, e capisce che Gothel l'ha ingannata. Nel frattempo, Eugene viene salvato dagli uomini della locanda, che erano stati chiamati da Maximus, con il quale Eugene torna alla torre.
Quando chiamò Rapunzel, dalla finestra spuntarono i lunghi capelli che lo aiutarono a salire e dopo essere riuscito a risalire, Eugene viene pugnalato da Gothel. Rapunzel, infatti, è incatenata e imbavagliata e non ha potuto quindi avvertire Eugene del pericolo. Davanti a Eugene ferito e morente, Rapunzel per salvarlo propone alla malvagia donna un patto: si sarebbe arresa a lei se solo le avesse concesso di guarire la ferita dell'amato. Gothel accetta. Intuendo che Rapunzel non sarebbe mai stata felice con Gothel, e ricordando ciò che lei gli aveva raccontato, e cioè che si tagliasse i capelli essi perderebbero il potere che possiedono, Eugene afferra un frammento dello specchio che Gothel aveva rotto, e glieli taglia di netto e in quel momento i capelli di Rapunzel diventarono scuri e persero il loro potere magico. Gothel, a causa del lungo tempo in cui ha sfruttato i poteri dei capelli, una volta spariti, invecchia rapidamente e a causa del camaleonte Pascal, che la fece inciampare, cade dalla finestra della torre, riducendosi in polvere lungo la caduta.
Eugene è sul punto di morire e rivela a Rapunzel che lei era il suo nuovo sogno, facendole capire di amarla. Rapunzel gli risponde allo stesso modo. Sembra che ormai Eugene è morto, ma in quel momento, Rapunzel, piangendo, fa cadere una lacrima sul volto dell'amato, che incredibilmente guarisce. I due si baciano subito dopo. Dopo essere usciti dalla torre, Rapunzel e Eugene, sempre con Maximus e Pascal, tornano dal re e dalla regina, che riconoscono in lei la figlia perduta tempo prima. Viene organizzata quindi una grande festa, che dura per una settimana.
Sul finale, Eugene dichiara al pubblico che, in seguito, lui e Rapunzel si sono sposati, aggiungendo che ora vivono felici e contenti.

Nessun commento:

Posta un commento