Ariel
| Per approfondire, vedi Ariel (Disney). |
Ariel è la più giovane figlia di Re Tritone e la protagonista principale della serie, ad eccezione del secondo film, in cui lei è un personaggio secondario, in quanto questo ruolo è assunto da sua figlia, Melody. Ha molti amici, ma si trova di solito con il suo migliore amico Flounder, un pesce che è sempre con lei al suo fianco e con Sebastian, un severo granchio che le sta sempre vicino per controllarla. Nell'edizione originale dei film e delle serie TV è doppiata da Jodi Benson. Nell'edizione italiana del primo film è doppiata da Simona Patitucci, mentre nei dialoghi delle altre produzioni ha la voce di Paola Valentini. Ha sei sorelle più grandi. Ha un cuore gentile, anche se spesso ingenuo e sopraffatto dalle sue emozioni, il che tende a metterla nei guai. Secondo il gioco su DVD, il colore preferito di Ariel è il verde smeraldo e le piace ogni tipo di musica. E' molto bella, ha capelli rossi e coda verde smeraldo con un top di due conchiglie viola. Ha una voce piacevole.Inoltre, è una cantante di grande talento, come mostrato nel film originale La sirenetta. Ariel è la prima e unica Principessa Disney ad essere diventata madre.
Principe Eric
| Per approfondire, vedi Principe (La sirenetta). |
Il Principe Eric era, in un primo momento, segretamente ammirato da Ariel. Il personaggio è basato sul "principe" della storia di Hans Christian Andersen La sirenetta, ma adattato dagli sceneggiatori-registi Ron Clements e John Musker per l'adattamento cinematografico. Secondo il romanzo ufficiale del film, Eric aveva appena compiuto 18 anni nel film, due anni più vecchio di Ariel.[1] Il personaggio è doppiato da Christopher Daniel Barnes nel film originale e inKingdom Hearts II, da Jeff Bennett nella serie TV prequel e da Rob Paulsen nel sequel direct-to-video. Nelle edizioni italiane è sempre stato doppiato da Vittorio De Angelis.
Sebastian
Sebastian (Orazio Teonius Ignatius Crostaceus Sebastian) è un granchio giamaicano, consigliere di Re Tritone e amico alleato di Ariel. È molto intelligente, generoso e sorridente, a volte anche un po' severo, fifone e tendente a preoccuparsi un po' troppo.
Nel film canta le canzoni In fondo al mar e Baciala.
È anche protagonista delle serie televisive animate Raw Toonage e Marsupilami.
Nella serie televisiva House of Mouse è un ospite meno generoso.
Flounder
Ursula
| Per approfondire, vedi Strega del mare (La sirenetta). |
Re Tritone
Re Tritone (King Triton) è il re dei mari e del popolo di Atlantica e il padre di Ariel, la protagonista. È un re estremamente severo con il suo popolo e i suoi sottoposti ma dimostra di avere molto a cuore gli interessi dei suoi sudditi. La sua severità è uguale per quanto riguarda il lato paterno, ma si dimostra anche molto legato alle sue figlie. Porta sempre con sé un magico tridente che è la fonte del suo potere apparentemente illimitato.
Le origini di Tritone non sono menzionate nel primo film, ma è possibile ricostruirle in base alle informazioni date sul personaggio nel corso della serie animata e del musical omonimo. In entrambi, viene detto che Tritone è figlio di Poseidone. Nella mitologia greca, Poseidone era il dio del mare e aveva appunto un figlio di nome Tritone ma nella serie animata viene presentato il nonno di Tritone dal nome Nettuno (e Nettuno e Poseidone sono, mitologicamente, lo stesso dio, il primo è semplicemente il nome romano del secondo) perciò è chiaro che i nomi sono solo un omaggio. Nel musical, viene detto che Ursula è sua sorella e che il padre aveva lasciato a entrambi in eredità metà dell'oceano su cui regnare e un oggetto magico: Ursula ereditò Nautilus, la magica conchiglia, mentre Tritone ereditò il tridente del padre, dal quale non si separa mai (nei film successivi al primo, la parentela con Ursula sarà oggetto di ret-con, poiché nel secondo film appare la sorella di Ursula, e nel terzo non ci sarà alcun riferimento alla strega come parente di Tritone).
Era un re saggio e giusto ma altrettanto non si poté dire di Ursula, che abusava del suo potere e usava la magia nera per distruggere. Questo lo costrinse ad esiliarla, fatto che unificherà nuovamente i mari sotto il dominio di Re Tritone.
Anni dopo, prese in moglie la sirena Atena e da lei ebbe sette figlie. Purtroppo, essa fu uccisa da alcuni pirati, motivo per cui il re dei mari prova tanta avversione per la razza umana e ammonisce Ariel di stare loro il più lontano possibile. Come accennato prima, Tritone è un padre assai rigido con Ariel, al punto da arrivare a prendere decisioni molto dure per il suo bene (come quando, nel primo film, distrugge la collezione di manufatti umani della figlia, ritenendoli pericolosi). Nonostante la sua severità, Tritone vuole molto bene ad Ariel, come dimostrato dai sensi di colpa di cui è preda ogni qual volta ha uno scontro con lei (spesso rimprovera sè stesso di peccare di irascibilità e di non sapersi controllare), o quando interviene per aiutarla nelle situazioni di pericolo: emblematico è il suo sacrificio per salvarla dal contratto stretto con Ursula, poiché decide di cedere il tridente e la corona alla strega pur di liberarla dalla schiavitù della nemica. A salvare la situazione sarà Eric, l'umano di cui Ariel si era innamorata, e sarà allora che Tritone comprenderà che non tutti gli umani sono esseri ostili al popolo marino. Dopo aver compreso che la figlia ha scelto saggiamente a chi donare il suo cuore, Tritone trasforma Ariel in umana e concede ai due di sposarsi.
La fonte del potere di Tritone è il tridente magico appartenuto al padre Poseidone. Particolarità del tridente è che quando Tritone scatena il suo potere, esso si illumina di giallo o di arancione. Con esso, Tritone può lanciare raggi d'energia pura a scopo distruttivo e come dice lui stesso può fare "questo e molto più di questo": può trasformare gli altri esseri (trasforma Ariel da umana a sirena e viceversa), nel secondo film rimpicciolisce lo squalo di Morgana e, sempre nel secondo film, intrappola Morgana in un blocco di ghiaccio. Come dimostrato dall'uso che ne fanno Ursula e Morgana, il tridente può manipolare i movimenti delle persone e ingigantire il portatore. Melody lo usa anche per dissolvere la muraglia che separava terra e mare. Nella serie televisiva, Tritone richiama il tridente con la forza del pensiero e lo usa per volare a razzo. Il tridente può manipolare i fenomeni atmosferici, Ursula lo usa verso la fine del film per provocare una tempesta mentre nella serie animata Tritone lo usa per riprodurre il clima ai tempi dei dinosauri.
Scuttle
Flotsam e Jetsam
Flotsam e Jetsam sono due murene che Ursula, la loro padrona, chiama affettuosamente "i miei adorabili innocenti piccoli spioni". Hanno entrambi un occhio luminoso che funge da "sfera magica" per Ursula, permettendole di vedere tutto quello che vedono loro. Sono loro a condurre Ariel da Ursula convincendola con la menzogna che essa l'avrebbe aiutata ad esaudire il suo romantico desiderio di diventare umana per stare con Eric, e sarà sempre grazie a loro che Ursula spia le mosse di Ariel trasformata in umana e deciderà di intervenire per impedirle di rimanere umana per sempre e schiavizzarla per ricattare Tritone. Flotsam e Jetsam verranno accidentalmente uccisi proprio da Ursula: durante lo scontro finale, difatti, Ursula ordina loro di catturare Eric e di portarglielo ma il coraggioso intervento di Sebastian e Flounder salverà la vita al principe. Ursula quindi, in procinto di uccidere Eric con il tridente, viene distratta da Ariel che, tirandole i capelli, le fa mancare il bersaglio facendole così colpire Flotsam e Jetsam. La morte dei suoi servitori suscita la furia di Ursula che si trasformerà, diventando gigantesca.
Appaiono anche nei seguenti videogiochi
- Kingdom Hearts: convincono Ariel a chiedere aiuto alla strega del mare. Ursula li incarica di trovare la serratura nel palazzo reale. Combattono insieme ad Ursula nel loro covo contro Sora, Paperino e Pippo ma vengono uccisi (il modo in cui vengono distrutti non è ben chiaro).
- Kingdom Hearts II: ritornano grazie al Potere dell'Oscurità insieme alla loro padrona. Nel capitolo La vendetta di Ursula vengono polverizzati da Sora durante la canzone di Ursula.
Grimsby
Max
Chef Louis
È il cuoco del palazzo di Eric. Francese, è un personaggio piuttosto "sadico", come si può evincere dalla divertente, seppur un po' "macabra" scena del primo film in cui appare per la prima volta: prepara un pranzo a base di pesce cantando la canzone Les poissons, sotto lo sguardo inorridito di Sebastian. Sarà protagonista di due comici scontri con il granchio durante i quale, la prima volta tentando di catturarlo e buttarlo in pentola (a detta della governante Carlotta, la sua specialità consiste proprio nello stufato di granchi!) distruggerà l'intera cucina e, la seconda volta, durante il matrimonio di Ariel ed Eric, in cui verrà messo K.O. da Sebastian, che lo colpirà alla testa con una grossa tavola di legno. Louis compare anche nel secondo film, nella serie televisiva, e in Raw Toonage.
Carlotta
Aquata, Andrina, Arista, Attina, Adella e Alana
Sono le sorelle maggiori di Ariel. Appaiono per la prima volta nel film del 1989, eseguendo la canzone "Le figlie di Tritone", in cui si annunciano nel suddetto ordine. Non hanno un ruolo particolarmente importante (se si esclude il rivelare al padre che Ariel ha una cotta per qualcuno) ma, nella serie tv, almeno due di loro (Arista e Alana) interverranno in maniera più rilevante nella trama di alcuni episodi (tra cui In casa in castigo e La Città Elettrica).
Nessun commento:
Posta un commento